Centro Sportivo di Rogoza

Centro sportivo
Sistema Packaged
Anno 2018
<p><a id="descrizione" name="descrizione"></a>CLIMATIZZAZIONE PER IL TEMPO LIBERO
Il centro ha una superficie di 2048 m2 e un volume di 21.500 m3
La richiesta iniziale del cliente era quella di dotare il centro sportivo di un impianto di riscaldamento invernale con l’obiettivo di noleggiare la struttura alle società sportive solo in inverno.
Il sistema installato doveva garantire il comfort, la qualità dell’aria attraverso i necessari ricambi d’aria e ridurre i costi di primo investimento e di gestione.

La soluzione
La soluzione proposta ed accettata dal cliente è stata un sistema in pompa di calore di tipo rooftop per riscaldamento, condizionamento, rinnovo e purificazione dell’ara. L’unità è dotata di filtri elettronici attivi su nano particelle, muffe, pollini virus e batteri, recupero termodinamico dell’energia contenuta nell’aria espulsa, sonda di qualità dell’aria con sonda CO2 per fornire la corretta quantità d’aria di rinnovo in funzione delle reali esigenze di comfort e salubrità dell’ambiente.
La distribuzione dell’aria avviene attraverso canali ad altissima induzione, che consentono una stratificazione massima di 1°C sia in altezza che in larghezza.
Il rooftop installato è dimensionato per una portata d’aria di 22.000 m3/h con un’immissione di aria primaria pari al 50%.
Le alte efficienze stagionali con SCOP >3.4 e SEER > 4.3 associate al recupero termodinamico e le basse perdite di carico permettono un notevole risparmio annuale nei costi di gestione. La gestione dell’aria di rinnovo in base all’effettivo grado di occupazione degli spazi permette di ottimizzare ulteriormente i costi di gestione, con una spesa media mensile di 400€.
Non da ultimo, il sistema soddisfa a pieno le esigenze di comfort tutto l’anno sia in termini di temperatura che di qualità dell’aria per il completo benessere degli atleti.
Il team
-
Distributore Clivet: GB SISTEMI D.O.O.
Unità Clivet
1 CSRN-XHE2 High efficiency "Roof Top" air cooled heat pump